Una delle più attuali e ricercate funzioni che le persone ‘puntano’, nel rivolgersi al mercato del settore, quando si mettono in testa di comprare una webcam con microfono è quella di arrivare a disporre di un prodotto che sia particolarmente adatto per la realizzazione di comunicazioni a distanza dal suono pulito e nitido che sopra ogni altra cosa, in linea di principio, siano da sfruttare per ragioni professionali.
In particolare poi, nel dettaglio, per realizzare conferenze, comunicazioni di lavoro, riunioni e, oggi, con un vero e proprio boom di esigenze, anche corsi online.
Cosa sono i corsi online e come si sceglie in tal senso una webcam? Andiamo a vederlo insieme.
Webcam per i corsi online: come sceglierle e quali sono i top
Naturalmente appare a dir poco ovvia la risposta su cosa siano i corsi online. Quando si parla di corsi online si fa riferimento a tutti quei percorsi formativi, didattici e a quelle esposizioni e chiarimenti di formazione che vengono fatti tra persone che non si trovano nello stesso luogo.
Come è ovvio che sia
per potersi parlare e vedere, c’è almeno bisogno di due fattori, di due elementi: da una parta una buona, dignitosa e durevole connessione internet e dall’altra come appare chiaro di una ottimale webcam con microfono.
Chiedersi cosa sia la webcam con microfono è altrettanto scontato.
Abbiamo imparato da decenni a conoscere cosa sia una webcam: letteralmente, una videocamera che è in grado di catturare immagini e suoni attraverso appunto una camera con ottica ed un microfono che vengono generati da una persona che si trova in un luogo X e che, tramite appunto collegamento alla rete internet, arriva al luogo Y, trasmettendo la propria immagine in digitale.
Naturalmente dunque appare chiaro come il ruolo della webcam con microfono sia cruciale da questo punto di vista, specie quando poi non si parla solo di comunicazioni tra privati ma di situazioni professionali, e formative come possono essere la didattica a distanza, la scuola da remoto i corsi di formazione on line.
Cosa serve in questo caso? Ovvio, una webcam di alto livello di prestazioni, con livelli di immagine top di gamma e un suono in grado di arrivare nitido e pulito.
Andiamo ad analizzare alcuni modelli top.
Principali modelli da scegliere
Molti tra gli addetti ai lavori tendono a sottolineare come una buona soluzione sia la webcam della DSFS. Si tratta di una macchina con connessione USB 2.0 e dotata di una videocamera 720P HD con Microfono incorporato e pensata appunto per le video conferenza e per Corsi Online.
E’ estremamente ottimale nelle sue prestazioni. Con il connettore USB 2.0 non è necessario usare o installare software driver. La webcam può essere collegata e riprodotta subito senza alcuna difficoltà.
Per di più poi, il microfono integrato è stereo digitale incorporato e dunque questa webcam vanta una tecnologia di riduzione automatica che elimina il rumore eccessivo e va verso la cancellazione dell’eco rendendo il suono più chiaro e pulito aumentando in modo significativo la voce anche a una distanza maggiore rispetto a cam concorrenti.
Il tutto per renderla, per appunto adatta ai tipi di corsi on line e conferenze da remoto.
Questa macchina è poi dotata di fotocamera con messa a fuoco fissa che genera video ad alta definizione con un buon angolo fino a 110 gradi ideale per appunto situazioni come le video conferenze o gli streaming live e appunto i corsi online dimostrativi.
La fotocamera vanta anche la tecnologia di miglioramento del viso ottimizzando l’immagine in modo automatico per migliorare la qualità della registrazione nelle video chiamate e i corsi online.
Alternativa di livello top
Anche se non tutti la conoscono, la HUAIHUA offre poi una valida alternativa di Webcam con capacità di registrazione da 30 Gradi con qualità HD 2.0 e connessione USB, con Microfono integrato ottimale per Pc e una risoluzione da 1080P.
Permette tuttavia di godere dei privilegi di una ampia alta definizione, una ottima trasmissione della luce, una riproduzione pulita dei colori, riduzione sostanziale della distorsione dell’immagine e una tenuta pulita della immagine adatta ai corsi online.
Occhio al microfono incorporato: di natura omnidirezionale per assorbire al meglio il suono e la problematica del rumore.
Un’altra soluzione invece è quella della
LIDEBLUE con una webacam in 1080P con microfono integrato, collegamento, USBHD e qualità video universale ottimale per la videocamera per Video conferenze e i corsi a distanza.
In questo caso poi la web cam è:
1. Facile da installare
2. gode di microfono integrato
3. messa a fuoco automatica di tipo veloce, intelligente
4. HD: 1080p HD
Ancora, infine, una ulteriore alternativa. In questo caso stiamo parlando del modello
MXCZ una webcam con microfono stereo Incorporato per fare mini video conferenze in alta definizione con connessone USB e ottimo livello di qualità delle immagini. Ci si trova di fronte un mezzo di grande qualità. Per esempio tra le sue caratteristiche:
Full HD 1080P: la fotocamera ad alta definizione genera immagini a colori reali,
frame rate fino a 30FPS, con immagini fluide.
Plug and Play
supporto per gli attuali computer XP2 e superiori, Vista, Win7, Win8, Win10 e altri.
Base multifunzionale: la fotocamera può essere collegata sul computer o monitor tramite il foro della vite del treppiede nella parte di basso . La fotocamera può essere messa sul desktop o la fotocamera e anche sul treppiede.
Microfono stereo incorporato: la webcam video in dote gode di un microfono incorporato per la cancellazione del rumore, che può eliminare in modo automatico il rumore di fondo, catturare in modo chiaro il suono entro 5 metri e fare arrivare un suono di qualità da studio.
Ampio uso: questa macchina è adatta per corsi on line, emittenti tv, produzioni di eventi live, video conferenza, lavoro e ufficio, corsi a distanza, trasmissioni da domicilio, spiegazioni online, web cast in diretta e via discorrendo.
Il suo utilizzo è in modo particolare semplice, intuitivo, non ha bisogno di software e di apparecchi driver per funzionare ed è dunque davvero alla portata di tutti, e anche il suo costo lo è.