Quando andiamo a cercare, sia on line nei vari e noti e-commerce che nei classici negozi fisici dei prodotti tipici come le webcam spesso ci troviamo in un mare di dubbi per via delle numerose proposte in essere.
Webcam a basso prezzo, in offerta, low cost, con qualità elevate, con opzioni sempre nuove: insomma, come sceglierle? E’ ero che l’evoluzione tecnologica ha portato un grande livellamento verso l’alto di questo tipo di prodotto, tanto è vero che oggi è possibile accaparrarsi una web cam con pochi soldi ma di qualità elevata in quasi tutti i casi.
Ma è anche vero, al contempo, che individuare la migliore o, se non altro, scovare la webcam con microfono di qualità non è roba facile. Come fare, come riconoscerle? Ci sono delle indicazioni che possiamo seguire.
Guida alle webcam con microfono di qualità
Per scovare una webcam con microfono di qualità dobbiamo scindere tre aspetti cruciali attorno a cui costruire le nostre certezze prima dell’acquisto. Da un lato infatti abbiamo
- il gusto soggettivo
- le caratteristiche oggettive
- i modelli differenti
e dall’altra il prezzo.
Non sempre il prezzo è il parametro principale: possiamo trovare webcam dignitose in tutto e per tutto a prezzi bassi e al contempo web cam costose che non si distaccano poi molto da quelle per così dire tradizionali. E allora?
Allora è in questo che si scinde il gusto personale da un lato con le caratteristiche principali e i modelli che sono considerati da addetti ai lavori, clienti, e esperti come i principali snodi da tenere a mente.
Webcam con microfono di qualità: cosa guardare
In primo luogo i parametri per individuare una webcam con microfono di qualità fanno riferimento a tre particolari categorie di indirizzo:
- l’alta definizione delle immagini
- l’audio stereo con opzione anti – rumore
- le compatibilità
Da questo punto di vista è dunque possibile tracciare quello che a tutti gli effetti assomiglia molto ad una sorta di identikit della migliore web cam possibile o comunque sia ad una webcam con microfono di qualità. Di fatti, quello che dobbiamo sapere in partenza è che
non bisognerebbe mai scendere la possibilità di comperare una web cam che disponga della effettiva, reale qualità della alta definizione delle immagini e che dunque trasmetta e riceva in full HD. Da questo punto di vista il parametro standard, come sanno gli specialisti, si assesta sul 1080P ma è chiaro che ogni miglioria è sempre bene accetta.
Nello stesso momento è cruciale disporre di un sistema di audio che, sia integrato o meno, consenta di mettere a disposizione dell’utente un microfono stereo di altissimo livello e qualità, e in grado di trasmettere, parlare e di inviare dei suoni e una voce che non solo siano pulitissimi, nitidi e precisi ma anche, al contempo, rimodulati senza rischiare che i rumori di fondo disturbino il dialogo o la registrazione.
Questo perchè, specie in ambienti rumorosi, il clamore collaterale ha sempre rappresentato un ostacolo per le web cam. Oggi con i microfoni direzionali questo problema è superato.
Massima compatibilità, collegamenti senza driver
Massima compatibilità e collegamenti senza driver poi sono due degli altri aspetti fondamentali per sapere di aver scelto una webcam di qualità con microfono. Quando si parla di compatibilità
non si fa solo riferimento ai vari programmi o software per fare le video chiamate, le chat, lo studio a distanza, le conferenze di lavoro, le registrazioni musicali e ancora, il gaming a distanza o anche o smart working e la scuola da remoto, ma anche ovviamente a tutti i programmi che permettono, di fatto, di realizzare tutte queste differenti attività da distante.
Insomma, il prodotto in questione deve poter ‘reggere’ l’urto con tutti i programmi di grido, più noti e popolari come Skype, Zoom, FaceTime, Facebook, YouTube e altri, ma anche con quelli più specifici e settoriali specie negli ambiti delle didattica a distanza e dello smart working.
Come sappiamo molto spesso le aziende private e pubbliche, usano dei programmi interni, privati, per poter funzionare e lo smart working non avrebbe senso se la web cam non li riconoscesse e non riuscisse a dialogare con essi.
In contemporanea poi un altro degli ulteriori elementi da tenere sotto la lente di ingrandimento quando si vuole dunque essere certi di comprare una webcam con microfono di alta qualità, è quella del collegamento tramite usb.
In poche parole,
a differenza del passato non servono dischetti o cd o driver e software da scaricare o installare per fare funzionare la web cam, ma basta collegare la stessa al PC con un cavo usb e il gioco è fatto, la cam riconosce il pc e vice versa e dunque si può subito già chattare.
Uno degli aspetti importanti però da tenere a mente è quello anche delle compatibilità con i sistemi operativi. Dal momento che esistono web cam dedicate ad appositi sistemi operativi e non a tutti, è sempre corretto studiare questo aspetto prima di comprare.
Qualunque dubbio doveste avere, è utile chiedere agli specialisti, ai venditori, o affidarsi alle tante recensioni che si trovano sui prodotti in vendita, sulla rete web.