Quali sono le webcam considerate top che oggi possiamo trovare ad un prezzo intorno ai 100 euro?
Una bella domanda, questa, anzi forse una delle domande per così dire più virali tra gli specialisti del settore, specie se si fa rifermento ad un mercato in continua evoluzione come quello che concerne agli impianti di livello e vari apparecchi di tecnologia e di informatica e comunicazione come le web cam che, per principio, costando una cifra del genere, devono fornire molte opzioni di miglioria.
In questo momento, su questo fronte, sul mercato, abbiamo molta scelta da fare a dire il vero, in base al fatto che ci si trova in un contesto in cui la enorme produzione tecnologica ha portato a un perfezionamento delle performance ma anche ad un sostanziale abbassamento di valore.
Ma attenzione a come ci si muove: stiamo parlando pur sempre di una cifra quale 100 euro e quindi non bassissima e in tal senso dobbiamo essere certi che quel che compriamo li vale.
Come fare a capirlo? Occorre entrare nel nocciolo del problema e, una volta fatta la divisione del gruppo delle molte web cam in vendita, si può andare a scovare tra quelle intorno ai 100 euro le tipologie con le qualità migliori.
Andiamo a vederle.
Webcam a 50 euro, quali individuare come top
Molti sono i grandi prodotti che in questo senso si propongono di essere top. Ma senza entrare nel cuore delle singole scelte, occorre dire che quel che importa sopra ogni altra cosa è
il livello dell’alta definizione e anche del tipo di sistema di acustica in entrata e in uscita. Ecco la ragione per la quale occorre scegliere sempre delle webcam a 1080p e se non altro dotate di un sistema a Full HD con nello stesso momento poi, sul fronte audio, di un microfono che di fatto sia capace, e davvero, di eliminare il rumore di fondo.
Non basta questo. A questa cifra di mercato dobbiamo pretendere altro, come opzioni di funzionalità e di compatibilità. In questa matrice, non si sfugge dal fatto che dobbiamo essere certi che la web cam sia in grado di ‘reggere’ tutti i più noti (e non solo) sistemi di video conferenza, registrazioni, gaming, ma pure quelli relativi allo studio a distanza, e le riunioni di lavoro, senza scordare i programmi di video chat.
In relazione invece alla compatibilità, naturalmente si parla di sistemi operativi Windows, Mac e Android e di sistemi come le connessioni con Smart tv e tablet.
Prodotti e idee equiparabili
Quando si vuole una webcam sotto i cento euro in linea di massima si può trovare davvero di tutto, ma come chiarito il suggerimento principale è sempre quello di non imbattersi nella prima delle soluzioni, ma andare a scremare, paragonare e valutare. In particolare, non andare mai al di sotto di
standard di immagini in full HD con i canonici 1080p, e ovvio anche una cam che abbia forme di collegamento via USB. Come detto in precedenza, è importante anche il ruolo del microfono incorporato con la nota funzione della riduzione del rumore in ragione del fatto che si sta comprando, in linea generale, un prodotto che visto il costo va considerato come top di gamma con dunque delle elevate prestazioni.
Molti esperti poi suggeriscono di scegliere dei tipi di web cam che
godano di 2 milioni di pixel con la nota alta definizione, e in più la tecnologia di compressione H2.64, ma con produzione di immagini a 30 fotogrammi al secondo.
Non dovreste poi nemmeno rinunciare a funzioni clou come quelle del bilanciamento del bianco e la nota esposizione automatica. Entrambe molto utili per chi fa riproduzioni di video, specie se musicali o comunque professionali.
Dal punto di vista poi della nota importanza della urgenza della più vasta compatibilità in ragioni di sistemi operativi e di programmi e software si vuole citare, in questo contesto, ancora una volta, quanto sia strategico che non vi siano problemi nella immediata funzionalità: in questo senso è vitale che debba bastare il collegamento della porta USB al device, in modo tale che non ci sia alcun bisogno di installazione di programmi o driver o software per farla azionare.
Invece, infine, per quanto concerne i vari programmi di funzionamento, si ricorda che in questo caso, al di là dell’effettivo prezzo, in questo caso riferito alla gamma dei cento euro o giù di lì, in verità la differenza non è sostanziale perchè esistono anche delle cam a bassissimo prezzo che permettono il funzionamento con tutti i principali software e programmi di intrattenimento, o dialogo o gioco o comunicazione in generale.
Si citano: Skyype, Zoom, FaceTime, Facebook, YouTube, PotPlayer. Diverso è, ovvio, il discorso quando si entra in ‘azione’ con alcuni programmi più specifici che fanno riferimento ad esempio ad un uso dettagliato e specifico dello smart working o programmi per la scuola e la didattica a distanza o per le riunioni di lavoro.
In linea di principio una web cam che sia tale, anche se a pochi soldi, deve comunque essere in grado di reggere questa opzione, ma certo, se si parla di cam a 100 euro il problema non dovrebbe neppure porsi.