Quando oggi parliamo di migliori webcam con microfono possiamo correre il rischio, alla luce della grande diffusione di prodotti ed offerte, di restare avvolti dal dubbio: come scegliere le migliori webcam?
Quali sono i fattori decisivi, gli elementi da non sottovalutare, e quali le indicazioni per la scelta? Andiamo a vederci chiaro.
Come scegliere le migliori webcam con microfono
Benchè si stia parlando di dispositivi facili ed intuitivi, che sono alla portata di tutti (infatti basta collegare al computer la web cam ad usarla per gli scopi più vari, dalle video chiamate alle registrazioni video, passando per lo streaming) la vera difficoltà quando si vuole comprare una webcam con microfono è insita nel fatto che ne esistono tante, sul mercato, e in questo senso è cruciale capire quali sono le caratteristiche migliori che si differenziano fra i vari tipi, così da poter optare per la webcam più adatta alle nostre esigenze e alle risorse economiche.
I fattori principali per la nostra scelta
Tra i principali fattori che bisogna senza dubbio tenere in mente per la scelta della migliore webcam con microfono (prima, ovviamente, di parlare del microfono in sè), vi è
la risoluzione: come ogni videocamera, anche le webcam hanno uno dei principali fattori distintivi da considerare nella risoluzione massima a cui sono nella possibilità di registrare video o fare streaming e video chiamate. Lo standard si base– e di conseguenza la soluzione top per una webcam – è il full HD (1.080p), ma i top modelli, quelli più costosi arrivano ormai anche al 4K.
Ad ogni modo, se la webcam occorresse appena per qualche videochiamata, anche il normale HD (720p) può andare essere più che bene. Per le foto nel mentre, si valutano invece i megapixel per la risoluzione, ma è complicato oggi immaginare che ci si scatti un selfie con una webcam, al posto dello smartphone.
Un altro dei fattori chiave è invece quello
del Campo visivo e dello zoom: come dicono gli esperti, più ampio è l’angolo di visione, più è aumentato l’effetto dell’inquadratura della webcam e di conseguenza, come appare logico intuire, sarà più ricca di qualità la ripresa video.
Questo è un aspetto importante da tenere a mense se bisogna registrare filmati (o fare video chiamate) al lato di altre persone. Diverse webcam consentono anche di fare delle nitide operazioni di zoom delle immagini, per far captare nel dettaglio alcuni scenari.
Messa a fuoco, fotogrammi, e altri parametri per la scelta
Non bisogna dimenticare il valore della messa a fuoco: chiunque abbia preso in mano una fotocamera o videocamera si è dovuto imbattere con la messa a fuoco dei soggetti, imparando da subito ad amare la messa a fuoco automatica. Anche per le webcam vale lo stesso concetto, e di conseguenza è utile puntare su di un modello con auto focus.
Questo infatti consente di fare delle riprese video senza dover preoccuparsi della messa a fuoco o di perdere il focus, appunto, in caso di imprevisti come movimenti bruschi.
Vi è poi la grande importanza della
Frequenza dei fotogrammi: il tipico frame rate è un elemento che bisogna tenere in testa sopra di tutto se si ha la intenzione di usare la vostra web cam per lavoro o per registrare video e dei live streaming. Dunque si sa: più ampio è il numero di fotogrammi per secondo (FPS), e maggiore e fluida appare la ripresa video.
E ancora poi è utile occuparsi della visibilità in condizioni di scarsa illuminazione: il vero tabu’ di tutti gli strumenti di video o è la scarsità di luce di un luogo, che può produrre un pericoloso calo della qualità dell’immagine se gli apparecchi non sono dotati di queste particolari funzioni.
Microfono integrato: l’elemento cruciale di una webcam
Naturalmente se si parla di una web cam con microfono è su questo stesso che le principali attenzioni devono vertere. Il microfono di per sè è uno strumento cruciale e determinante per ogni tipo di apparecchio che fa riprese video, figurarci per una web cam che viene concepita e creata per condurre in porto in modo perfetto delle comunicazioni a distanza.
Ecco perchè
il Microfono integrato quando si compra una nova webcam, deve essere uno degli aspetti portanti. Il concetto è semplice: bisogna pensare subito di dotarsi in modo chiaro e tondo di un apparecchio completo, con microfono integrato capace non solodi registrare il video, ma anche l’audio ambientale.
Diverse tra le migliori webcam sul mercato sono del resto dotate di microfoni integrati, in alcuni casi vengono scelti (e consigliati) quelli omni direzionali, vale a dire quelli in grado di captare i suoni da tutte le direzioni, per avere delle prestazioni decisamente migliori.
Nel dettaglio quando si parla di microfono,
La maggior tipologia delle webcam ha uno o più microfoni integrati tramite ai quali si cattura l’audio, ma non tutti i microfoni forniscono la stessa capacità di prestazione. Prima di comprare una nuova webcam dunque occorre fare una valutazione di fondo circa proprio la qualità dei suoi microfoni e la loro capacità di diminuire i rumori di fondo e non solo.
Infatti, una ulteriore cosa decisiva da conoscere è che i microfoni come detto possono essere forniti, nella vostra webcam sia di tipo omni direzionale che essere mono direzionali: quelli, come spiegato e come dice chiaramente la parola stessa, di tipo omni direzionale captano l’audio con la stessa qualità al di là della direzione da cui questo suono arriva, e pertanto sono da scegliere rispetto a quelli mono direzionali.
Migliori webcam con microfono in base al prezzo
Come per tutte le cose, anche per le migliori webcam spesso la qualità è legata al prezzo, ma non sempre, anche perchè sappiamo che ne esistono di alcune economiche con ottime prestazioni.
Se prendiamo la fascia medio bassa
per esempio la Aukey offre dei prodotti ottimali tra le migliori webcam in circolazione. Sappiamo che la Aukey è un’azienda cinese molto famosa per i suoi prodotti tecnologici che fanno del rapporto qualità-prezzo un must. E’ una azienda che mette sul mercato un po’ di tutto nell’ambito delle tecnologia: dai power bank agli hub USB, dalle lampadine ai selfie stick, e certo nel suo carrello non possono mancare le webcam.
Tra le webcam più utili di casa Aukey – e più in linea complessiva tra le webcam migliori nella fascia di prezzo sotto i 40 euro – c’è un modello con un look piuttosto elegante ed è dotata tra le altre cose di un sensore CMOS da 1/3″ e 2 MP e microfoni stereo.
In più si registra un video in risoluzione 1080p a 30fps, che regge il sistema di illuminazione tale da permettere di ottenere video puliti anche in condizioni di poca illuminazione e ha una messa a fuoco ottimale fino a 5 metri di distanza. Il suo angolo di visione è di 55°.
Se invece cerchiamo la miglior webcam di fascia media (tra i 40-90 euro) allora una delle soluzioni
potrebbe essere la Logitech. Parliamo in questo caso di una delle top webcam che si pagano sotto i 100 euro, e anche di una tra le più vendute sui vari e-commerce. La Logitech spesso design molto chic e un profilo tecnico di alto livello: registra video in Full HD (1080p), fa foto a 15 Mega pixel e gode di una ottica Carl Zeiss. Non manca neppure una delle principali funzioni quale la messa a fuoco automatica, così come la registrazione audio stereo. La base permette di unire e connettere la webcam a ogni tipo di schermo di computer desktop e device.
Infine, se cerchiamo un’ottima webcam sempre di fascia alta
Logitech offre delle soluzioni top di gamma con un obiettivo Carl Zeiss e con un sistema di messa a fuoco in automatico che consente di produrre video in risoluzione 1080p a 30 fps generando le tecnologie H. 264/SVC UVC 1.5 che permettono di elaborare le immagini nella webcam liberando banda nel computer.