Quando in questi anni di grande rivoluzione dal punto di vista dell’offerta tecnologica e della qualità dei vari apparecchi, dispositivi e device di cui disponiamo, siamo soliti chiedere delle prestazioni elevate, di norma, settore per settore, vengono definiti anche quelli che sono a tutti gli effetti dei parametri chiave attorno a cui si ‘identificano’ non solo le esigenze dei singoli utenti e clienti, ma le vere e proprie macro aree di interesse che già nella fase progettuale vengono messe in cima alla lista delle priorità per un singolo apparecchio.
Parlando ad esempio delle webcam con microfono, alcune delle principali e irrinunciabili indicazioni vanno a definire un solco ben definito, e fanno riferimento alla risoluzione ed alla messa a fuoco.
Che cosa significano? E’ presto detto.
Risoluzione, messa a fuoco webcam: la stretta correlazione
Come si fa a scegliere una webcam con microfono in base alla risoluzione ed alla messa a fuoco? Per stabilirlo, prima occorre sapere di cosa stiamo parlando.
In linea di massima la risoluzione come sanno i più, si riferisce alla qualità delle immagini sia video che foto che vanno in entrata ed in uscita. Come una qualunque apparecchiatura video dotata di sistemi di risoluzioni stabilite in pixel e in megapixel, anche le nostre belle web cam vanno in scala.
Abbiamo quelle in hd ready, quelle in HD e infine ci sono anche quelle in 4K. Se le prime sono un pò ormai sorpassate, dal momento che i prezzi hanno reso più accessibili le seconde, proprio i prodotti HD sono i top di gamma nel rapporto qualità – prezzo: sono quelle in alta risoluzione pari a 1080p, la cui qualità di immagine è perfetta.
Certo, del resto se si opta per un prodotto in 4K, che è quattro volte superiore al FULL HD, avremo qualcosa di straordinario. Ma oggi non sono molti gli apparati che reggono i 4k, e del resto, moltissime ‘relazioni’ con l’esterno, tramite web cam, non avrebbero ‘un ritorno’ efficace e tale da compensare il prezzo.
Quanto alla messa a fuoco
possiamo optare su due soluzioni. La messa a fuoco automatica e quella manuale. Va da sè che la manuale ha dei pro, che sono nei prezzi, relativamente più bassi, e anche dei contro, come il fatto di ‘perdersi il fuoco’ e doverlo regolare di volta in volta.
Di norma, invece, i macchinari connessi nella webcam più funzionale funzionano con messa a fuoco manuale che per di più oltre a cambiare il fuoco a seconda delle situazioni varie, è in grado di regolare il noto bilanciamento del bianco come una macchina professionale e, ancora, di regolare la luce che entra e dunque l’esposizione.
In questo modo anche le situazioni più buie o poco illuminate passano, tramite un accurato sistema di filtri, ad essere di fatto migliorate di gran lunga.
Detto questo, quali possono essere i migliori prodotti in tal senso?
Esempi di webcam migliori con microfono con alta risoluzione e messa a fuoco
Nel voler puntare su di una webcam con microfono in base alla risoluzione ed alla messa a fuoco possiamo ad esempio andare a cercare sul mercato alcuni prodotti di marchi molto apprezzati come
quelli della LarmTek: in questo contesto si sta trattando una Webcam HD 1080p dunque con alta risoluzione compatibile con tutti i principali PC, Laptop, notebook e microfono a doppio audio.
Viene scelta da molti specialisti come una delle migliori per fare delle video chiamate e per gaming o relazioni importanti, così come anche scuola e corsi e lezioni a distanza o ancora conferenze, e naturalmente anche per lo smart working in generale: questo proprio per queste due ragioni di cui sopra.
L’alta definizione e la messa a fuoco automatica.
Il prezzo, tra le altre cose non è neppure assurdamente alto, anzi. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Ma in cosa eccelle questa cam? La webcam in questione si fa valere per alcune qualità:
Otturatore privacy Web: consente di impedire che ciò che si trasmette sia sotto l’attacco di pirati informatici, e protegge i dati sensibili.
Video chiamate Full HD: selezionata da molti esperti del settore proprio per un ampio uso professionale, prediletta tramite l’uso delle chiamate Skype, o per registrare delle presentazioni questa cam è anche scelta per fare dei video su YouTube o anche, vista la elevata rilevanza delle immagini, per il gaming: del resto stiamo raccontando una webcam Full HD 1080p che concede la possibilità di fare dei video Full HD sicuri e puliti (a 1080p, e a 30 fps) e un audio limpido del resto.
Immagine più luminosa: la cam è provvista di una capacità di correzione della luce che permette di regolare la le condizioni di luce. In più come detto ha il sistema di messa a fuoco automatico e la regolazione del bilanciamento del bianco