Come si fa a scegliere una webcam con microfono? Quella che potrebbe essere vista come una domanda molto semplice da rispondere, in realtà nasconde molte insidie.
Non perchè ci si trovi in un contesto di mercato complicato da navigare in senso negativo: al contrario, è l’esatto opposto. La grande, grandissima evoluzione tecnologica che tantissimi apparecchi e dispositivi di informatica ed elettronica hanno subito in questi anni ha permesso, in tutti i campi, di poter arrivare ad una tale eccellenza di livelli e di prestazioni che, alla fin fine, un prodotto buono e funzionale lo si trova anche ad occhi chiusi.
La problematica è insita nella risposta ‘opposta’: ma qual è la migliore? Proprio per questo si fa fatica: ci sono così tante webcam con microfono dal grande potenziale che capire quella che può fare al caso nostro, se non proprio la migliore, risulta a dir poco ostico.
Ecco perchè può sembrare utile poter muoverci all’interno di una sorta di guida, per poter fissare i concetti chiave e i parametri e le caratteristiche principali di una webcam con microfono che sia adatta, se non altro, alle nostre esigenze che, su di un piano oggettivo, non abbia nulla che manchi all’appello tra le priorità.
Andiamo avanti insieme.
Indicazioni per la scelta della scelta della webcam con microfono
Se vuoi essere certo di aver tra le mani, o comunque di comprare la miglior webcam per quelle che sono le tue necessità, devi sapere che per appunto pur esistendo dati oggettivi la vera differenza, a parità di condizioni, oltre che il budget a disposizione, la fanno proprio le indicazioni personali.
Questo non vuol dire che
non bisogna valutare le caratteristiche tecniche e le funzionalità di questi apparecchi, anzi tutto il contrario. Bisogna andare a focalizzare alcuni concetti chiave che fanno evidenziare per appunto le principali caratteristiche tecniche e oggettiva attorno a cui verte di base la scelta delle webcam con microfono considerate migliori attualmente sul mercato.
Cosa bisogna analizzare e prendere in esame dunque prima di acquistare una webcam?
Miglior webcam per risoluzione
La scelta della webcam con microfono spesso dipende proprio dalla risoluzione. Uno dei primi aspetti a cui devi puntare prima di comprare una webcam è la risoluzione delle immagini che questa riesce a captare, cioè la quantità di pixel da cui sono formate le riprese prodotte dalla vostra cam appunto.
La maggior serie delle webcam ad oggi presenti in commercio arrivano ad una risoluzione video di tipo HD (720p) o Full HD (1080p), ma ci sono naturalmente pure delle webcam che costano molto di meno, che arrivano appunto ad un risoluzione video VGA (480p). La risoluzione delle foto, al contrario, ha un modo diverso da calcolarsi, dal momento che basta solo affidarsi ai Mega pixel del sensore della webcam.
Ad esempio una webcam da 5 Megapixel realizza foto da 5 Megapixel, come è ovvio che sia e come chiariscono gli esperti a tutti i neofiti.
Il suggerimento di uno specialista indica che se si vuole una risoluzione video dignitosa per video conferenze e o riprese da inserire in video di game play, giochi o altro allora è opportuno scegliere una webcam con una risoluzione di almeno 720p.
Occorre in tal senso tuttavia tenere a mente e in altra considerazione il dato per il quale la risoluzione delle video chiamate in tempo reale può essere più bassa rispetto a quella dei video registrati “offline” dalla webcam. Ad esempio, in alcuni casi i video si possono registrare in 1080p mentre le video chiamate non vanno oltre i 720p di risoluzione.
L’ottica e il suo ruolo nella scelta
Tra i parametri per la scelta di una webcam con microfono ovviamente non deve mancare, accanto alla risoluzione anche la presenza di una ottica dignitosa.
Essa ha un ruolo molto decisivo nella produzione della qualità dell’immagine ottenuta dalla webcam, che ancora di più della risoluzione fa delle lenti un parametro da non sottovalutare in nessun caso.
In particolare come ricordano gli esperti, usare una webcam con lenti di buona qualità è il miglior elemento da sfruttare per assicurarsi di poter ricevere e trasmettere delle immagini di significativa qualità.
Le analisi della qualità delle lenti va considerata a seconda dei modelli: infatti da webcam a webcam, in ogni circostanza, cambia di molto questo fattore. Va detto che
optando per delle ottiche di grido e di nome, per così dire, come quelle tanto reclamizzate ad esempio della Carl Zeiss, si va sempre sul certo e non si rischia mai. Ma nello stesso tempo non bisogna dimenticarsi per di più di tenere in considerazione anche l’angolo di visione della webcam, che in effetti influisce sulla ampiezza dell’immagine che questa riesce a captare, la presenza dello zoom per ingrandire le riprese e la chance di ruotare il dispositivo in orizzontale e/o in verticale di modo da poter muovere la nostra inquadratura a seconda delle nostre esigenze.
Framerate e autofocus, cosa sono
Altri due importanti parametri sono il frame rate e anche l’auto focus. Di che cosa stiamo parlando esattamente in questi altri due casi? Nel dettaglio
una altro elemento tecnico a cui si deve dare molto spazio e attenzione nella nostra ricerca della webcam con microfono è appunto il frame rate, che consiste nel numero di fotogrammi per secondo (FPS) delle immagini captate dalla webcam. Più è elevato questo elemento e di conseguenza più le riprese della webcam risultano pulite, nitide, e di grande livello.
Quanto invece all’autofocus
Sappiamo bene che la messa a fuoco automatica è una caratteristica molto determinante, che tuttavia nelle webcam più economiche spesso viene messa da parte. È in verità una delle condizioni da dirsi sine qua non per la nostra scelta della webcam con microfono: dal momento che è essa che consente alla webcam di regolare in modo per appunto automatico il fuoco in base ai soggetti inquadrati.
In poche parole, se si avvicinano, si allontanano o si spostano, la cam è in grado di captarlo e di cambiare in modo automatico. In ogni caso i principali esperti del settore consigliano di gran lunga di comprare una webcam con autofocus integrato.
Se per questioni di soldi si punta su di una webcam con messa a fuoco fissa, allora dipende dal titolare della cam esser sveglio nel fare le sue riprese e regolare in modo manuale la messa a fuoco di oggetti.
Esempi di modelli di web cam con microfono
Se volessimo trovare dei modelli di webcam con microfono più funzionali a quelle che sono le caratteristiche generali, allora potremmo puntare su particolari ‘categorie’ di caratteristiche.
Ad esempio una web cam con Microfono e risoluzione in HD con connessione via USB e in grado di essere funzionale sia per le performance professionali da ufficio per le Chiamate video tra amici, ma anche una che per qualità di immagini sia adatta a funzionare per studi di Registrazione, conferenza, e nello stesso tempo giochi on line e video musicali.
In questi casi si parla di
una web cam in grado di garantire una registrazione video 1080p HD a 30 fps adatta per video conferenze di alta qualità e ottima per connessioni rapide su PC o Mac. Tra le sue caratteristiche chiave:
- microfono analogico integrato doppio per la riduzione del rumore
- audio stereo superiore
- registrazione del suono pulita all’interno di tre metri.
- Regolazione della luminosità con lente ottica in 5 strati
- tecnologia di bilanciamento del bianco
- regolazione automatica dell’esposizione