In questo recente periodo, anche per via delle notissime vicende che hanno un pò riguardato tutti, si è sviluppato un crescente e totalizzante interesse intorno ad un concetto che, almeno in Italia, o per meglio dire, almeno in alcuni ambiti del nostro paese, sembra ancora essere abbastanza ‘distante’, o ‘lunare’, o difficile da immaginare.
Stiamo parlando dello smart working, e per quel che compete invece coloro i quali anziché lavorare, invece, studiano, dello studio a distanza, altrimenti ricordata anche come didattica da remoto.
Quando non ci si può vedere, per ovvie ragioni o per motivi di opportunità, non è detto che il mondo debba fermarsi: se non si può essere fisicamente in un posto, possiamo ‘arrivarci’ in modo virtuale, senza esser lì a toccarci ma, ugualmente, potendo parlare, condividere, inter scambiarci mille e più concetti, informazioni, emozioni.
Lavorare e studiare da remoto è dunque possibile, ed è a questo che fa riferimento appunto lo smart (agile, intelligente, semplificato, e per estensione da distanza e da remoto) working (lavoro) e per quanto concerne gli studenti lo studio a distanza.
Che cosa serve per farlo? Semplice. Solo due cose: a parte la voglia di studiare ovviamente. Quel che occorre è una buona connessione internet da un lato e dall’altro invece una buona webcam con microfono per poter, ovviamente, vedersi e parlarsi e farlo nel migliore dei modi.
Ma come si identifica una delle migliori webcam con microfono per studio? Quali sono i parametri che dobbiamo prendere a riferimento?
Come identificare la migliore webcam con microfono per lo studio
Quando stiamo alla ricerca delle migliori webcam con microfono per studio in primis, dobbiamo puntare alla qualità delle immagini, e dunque alla risoluzione. Poi ovviamente il tipo di microfono che viene usato, specialmente se in grado di eliminare o quanto meno ridurre i rumori di fondo fastidiosi.
Altri elementi importanti da tenere a mente?
Potremmo citare il tipo di collegamento, se e in che modo si può fare a meno dei driver e dei software da installare, e ovviamente anche dal tipo di posizionamento della cam.
Altra cosa ancora, poi, è la compatibilità con i principali tipi di sistemi operativi, programmi, software e dispositivi. Dal momento che, se non altro per lo studio, è doveroso dover avere a disposizione alcuni specifici programmi di software didattici approvati dal corpo docente o dalle autorità del settore, inoltre anche la compatibilità da questo punto di vista va analizzata.
Andiamo adesso invece ad occuparci di alcuni dei modelli che possono essere presi ad esempio quando ci si occupa delle migliori webcam con microfono per studio.
Alcuni dei principali modelli
Se vogliamo puntare su un modello apprezzato da pubblico e esperti che sappia essere di buona qualità e di buon prezzo, allora, parlando di webcam per lo studio possiamo puntare su
i prodotti wansview: parliamo di una Webcam 1080P con microfono e adatta a ogni tipo di PC laptop con connessione USB 2.0; questa cam è Full HD e dispone di clip Regolabile. Viene scelta molto spesso dagli utenti non solo per fare una buona video chiamata, ma soprattutto per alcune funzioni specifiche che la fanno apprezzare per gli studi a distanza, le conferenze di lavoro, le registrazioni e il gaming.
Queste sono le sue principali caratteristiche:
Webcam 1080P USB con immagine ad alta definizione da 2 Mega pixel. La webcam per PC è provvista di una risoluzione Full HD reale 1080P e di un obiettivo da 2 Mega pixel.
Avanzata tecnologia di compressione H.264, webcam con fantastico livello di immagine nitida a 30 fps e una migliore proiezione con un grandangolo di 90°.
Sistema di connessione Plug e Play: in poche parole questa webcam funziona senza dover installare alcun software o driver. Si attacca con USB 2.0.
Clip regolabile di 180°e obiettivo regolabile di 75°: può in tal senso essere montata su qualsiasi dispositivo attuale come laptop, tripod, desktop, computer, LCD screen o anche su scrivanie.
Microfono Stereo incorporato: cattura con facilità ogni tipo di audio e riesce a poter cancellare rumori, per fornire dunque una comunicazione audio pulita.
Correzione automatica di luce: anche se c’è scarsa luce, la webcam riesce a regolare il bilanciamento del bianco da sola e concede un’immagine perfetta.
Ampia Compatibilità: La webcam è compatibile con vari software come Skype, Zoom, Facetime, Facebook, YouTube
Multipli Sistemi operativi: la cam supporta diversi sistemi operativi come Windows, Mac OS, Androd Smart TV.
Alternativa per qualità e prezzo
Una delle principali alternative sono nei prodotti della Licyley: offrono un modello di Webcam 1080P con Microfono per la cancellazione del Rumore, collegamento con USB e adatta ad ogni tipo di sistema operativo oltre che scelta da molti per attività di lavoro in Video chiamate, studio e corsi on line, conferenza, registrazioni e gaming oltre che smart working.
Queste alcune delle sue principali caratteristiche:
Videochiamate Ultra HD: questa webcam funziona con video HD 1080p a 30 fps
correzione automatica della scarsa luminosità: permette, in condizioni di scadente illuminazione di ottimizzare la immagine in modo automatico migliorando l’esperienza in video.
Microfono stereo incorporato e cancellazione del rumore: il microfono stereo incorporato offre una comunicazione davvero chiara ed è adatto a provvedere in modo automatico alla cancellazione dell’eco e del rumore;
Plug and Play e staffa girevole: Facile da azionare, questa webcam USB per funzionare deve solo essere collegata senza installare alcun software o driver. È compatibile con USB 2.0. In più con il clip girevole può essere montata praticamente ovunque.
Compatibilità software: dovendo funzionare per ragioni di studio, questa cam è in grado di andare a funzionare perfettamente con tutti i principali strumenti di video comunicazione a distanza come Skype, Zoom, FaceTime, Facebook messenger, YouTube, e altro. La webcam supporta anche più sistemi operativi, inclusi Windows, Mac OS, Smart TV, Android, e via discorrendo.
In ogni caso, poiché in questo contesto di parla in modo diretto di studio a distanza e spesso alcuni docenti indicano un certo particolare tipo di programma software, è sempre bene controllare prima se questo programma stesso rientra nella compatibilità della cam. E’ raro che questo non avvenga, ma è bene sempre essere preparati alla evenienza.