Che cosa significa oggi avere a disposizione una ottima webcam? Certo, sebbene il funzionamento di fondo, di base, sia sempre di per sè lo stesso, diverso è l’intero scenario e il ‘mondo’ stesso in cui si trova a funzionare e con cui va a interagire, oggi, la webcam. Infatti possiamo dire che
sono cambiati non solo gli apparecchi, ma gli interlocutori stessi. Un tempo, in realtà nemmeno un tempo così lontano, la webcam era vista più che altro come uno strumento di diletto, per passare il tempo, magari per giocare e soprattutto per vedersi in chat, magari tra amici, magari tra fidanzati flirtando un pò, o tra parenti lontani.
Se questo già di per sè è rimasto inalterato nel tempo e ci sembrava fin da subito un grande salto di qualità nella ‘qualità’ della nostra vita, dal momento che ci permetteva di vederci anche se lontani, ben diverso è oggi il concetto del professionismo affiancato alla webcam.
Infatti, possiamo benissimo renderci conto che con l’avvento delle connessioni internet a banda larga o comunque con una capacità di segnale migliore, oggi moltissimi lavori vengono realizzati in remoto.
Quando si parla di remoto si intende lavoro a distanza, da lontano, e questo ovviamente non può che essere realizzato con tre differenti ma inter connessi prodotti o elementi.
Da un lato una buona connessione internet, dall’altro ancora un buon computer, e infine, ovviamente la webcam.
Pc portatile e webcam una relazione solidissima
Nel nome del concetto della mobilità, però, sappiamo molto bene come i computer classici, quelli che debbono essere posizionati fissi con collegamenti elettrici, case e tutto il resto, hanno perso molto del loro potenziale e fascino, sostituiti in tutto e per tutto dai portatili.
Un pc portatile permette una mobilità ed una efficienza di lavoro praticamente infinita, dal momento che come uno smart phone permette di farti lavorare ovunque tu ti trovi.
La stessa cosa per lo smart working: avere un pc portatile ed una webcam di qualità significa, di fatto, poter lavorare da qualunque luogo. Senza essere fisicamente sul posto, ma ‘essendoci’ lo stesso.
Ma come si fanno a scegliere le migliori webcam per pc portatile?
I principali modelli di webcam per pc portatile
Dobbiamo, prima di tutto, quando si punta su di una webcam per pc portatile essere certi di alcuni parametri. Il primo, il collegamento in che modo viene fatto: poi le compatibilità con i software e sistemi operativi e dulcis in fundo il tipo di microfono e ovviamente di risoluzione della cam stessa.
In questa ottica possiamo puntare per fare un esempio
su un modello della ieGeek: si tratta di una bebcam con microfono a 1080P FHD pensata proprio per PC Portatile e con collegamento tramite USB 2.0; questo prodotto viene pensato per Video chiamate, per studio da remoto, per smart working e gaming.
Quali sono le sue principali caratteristiche?
Webcam provvista di una risoluzione Full HD a 1080P. Con la tecnologia di compressione H.264 avanzata, è perfetta per collegamenti di qualità professionale e per i social o programmi come YouTube.
Questa webcam per pc USB è compatibile con USB 2.0, può funzionare dunque senza dover installare software o driver. E con la sua clip ruotabile ti permette di collocarla ovunque.
ieGeek webcam gode poi di un microfono che azzera del tutto il rumore di fondo, o per lo meno mette il cliente nella condizione di ascoltare nitidamente i rumori e i suoni principali.
Anche le compatibilità sono praticamente totalizzanti: da Skype, Zoom, FaceTime, Facebook, a YouTube, PotPlayer e altro, si può fare di tutto ovunque: studiare online, fare delle video conferenze, giochi, video chiamate e registrazioni.
Sistemi operativi: compatibile con praticamente tutti, tra cui Windows, Mac OS, Smart TV, Android.
Se vogliamo alta qualità e un buon prezzo, allora, parlando di webcam per notebook e portatili in generale possiamo mirare su alcuni dei
principali prodotti wansview: si tratta di una Webcam 1080P con microfono buona per tutti i notebook, con connessione USB 2.0
Questa webcam è Full HD e ha un clip Regolabile: ottima per gli studi a distanza, le conferenze e il gaming e può essere collocata praticamente ovunque.
Queste sono le sue peculiarità e caratteristiche:
Webcam 1080P USB con immagine ad HD da 2 Mega pixel. La webcam per PC è in grado di arrivare ad una risoluzione Full HD reale 1080P anche grazie ad un obiettivo da 2 Mega pixel.
Dotata di tecnologia di compressione H.264, gira a 30 fps e offre una migliore produzione video con un grandangolo di 90°.
Connessione Plug e Play: si aziona senza dover installare alcun software o driver. Si usa una USB 2.0.
Microfono Stereo incorporato: capta con semplice rapidità ogni tipo di audio garantisce di cancellare rumori, per dare una comunicazione audio nitida.
Correzione automatica di luce: anche se c’è poca luce nella stanza, come altri modelli anche questa webcam riesce a stabilire il bilanciamento del bianco da sola e concede un’immagine perfetta.
Compatibilità: La webcam è compatibile con software quali Skype, Zoom, Facetime, Facebook, YouTube
Multipli Sistemi operativi: la cam supporta diversi sistemi operativi come Windows, Mac OS, Androd Smart TV.
Alternativa per qualità e prezzo
Una delle principali alternative sono nei prodotti della Licyley: offrono un modello di Webcam 1080P con Microfono per la cancellazione del Rumore, collegamento con USB e adatta ad ogni tipo di sistema operativo oltre che scelta da molti per attività di lavoro in Video chiamate, studio e corsi on line, conferenza, registrazioni e gaming oltre che smart working.
Naturalmente queste sono soltanto alcune delle possibili e in teoria infinite indicazioni che possono essere fornite in quanto ai vari tipi di modelli di web cam per portatile e notebook in generale.
Da questo punto di vista infatti può anche essere piuttosto utile fare una sorta di scrematura, a seconda delle vostre particolari necessità, degli elementi distintiti e dei parametri di ricerca nei principali canali di vendita on line come sono i noti store dell’e-commerce mondiale.
Lì si potranno trovare non solo moltitudini di offerte, ma chiarimenti sulle specifiche tecniche e consigli e anche giudizi dei clienti stessi.