Che cosa dobbiamo valutare prima di comprare una webcam con microfono se la nostra esigenza principale è quella di fare delle videochiamate?
Come sappiamo, la strettissima correlazione che vi è tra la video chiamata e per appunto la web cam impone tutta una serie di considerazioni che non possono non partire da concetti base, e di fatto oggettivi, circa la qualità del servizio di trasmissione delle immagini.
Ma andiamo a vedere da vicino meglio quale tipo di prodotto è migliore nel voler appunto puntare su web cam per questa funzione.
Webcam con microfono per videochiamate, ecco quali scegliere
Una delle tipologie consigliate è quella della zilnk 1080P: si tratta di una webcam con microfono con collegamento USB e come si immagine con modello HD da 2 MP perfetta per videochiamate, conferenze, didattica a distanza online, Skype, e con ampia compatibilità con PC Laptop di ogni tipo, MacBook e vari sistemi operativi come Android iOS.
Le caratteristiche principali sono le seguenti:
Webcam per PC Widescreen: questa webcam con Microfono, ha un obiettivo senza distorsione di 70°, un ricco design ed è multi funzionale, tale da rendere la telefonata e la registrazione ottimale da qualsiasi tipo di angolazione.
Webcam USB 1080p: è una webcam HD 1080P che sua la tecnologia di correzione automatica della luminosità, così che la fotocamera possa catturare l’immagine in condizioni di qualunque illuminazione.
Webcam con Microfono Analogico: in realtà vi è un doppio microfono analogico integrato che abbassa il rumore e l’audio stereo di qualità alta così da consentire una registrazione audio pulita e naturale, ottimo per videochiamate e videoconferenze anche in ambienti rumorosi.
Compatibile con più Sistemi e Software: questa webcam usa USB 2.0 per collegarsi e può dunque essere usato con ogni sistema Windows e Mac e con Android così come i vari Skype, Youtube, Yahoo, mSN, IPTV per Android.
Sistema Plug e Play: non è necessario usare driver per installare la cam.
Alternative di modelli di webcam
Nel voler guardarsi intorno su concetti come qualità e prezzo, possiamo imbatterci in altre alternative interessanti. In particolare
La ieGeek offre Webcam con Microfono, 1080P FHD con collegamento USB 2.0 ottimale per le videochiamate e fare tele conferenza, Video chiamate di lavoro, conferenze, giochi e registrazioni.
Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Webcam provvista di una risoluzione Full HD a 1080P.
tecnologia di compressione H.264 avanzata, pensata per lo streaming video di qualità top
Cam compatibile con USB 2.0 senza installare software o driver aggiuntivi.
La clip ruotabile per montarla su qualsiasi device come laptop, desktop, computer, schermo LCD e su di una scrivania.
microfono con una comunicazione pulita e chiara ideato per provvedere alla cancellazione del rumore
▶ fotocamera per computer USB con compatibilità software ampia, che può funzionare con Skype, Zoom, FaceTime, Facebook, YouTube, e altri ancora. Si può usare questa web cam per studiare online,fare meeting virtuali, conferenze, giochi, video chiamate e video musicali.
▶ La videocamera il microfono stereo incorporato regge più sistemi operativi, tra i quali Windows, Mac OS, Smart TV, Android, Windows 2000 / XP / win7 / win8 / win10 / Vista 32 bit / MAC / Android TV.
Soluzioni di alta qualità e prezzi ragionevoli
Sono poi diverse le web cam con microfono scelte per fare le videochiamate che offrono ampie prestazioni ma prezzi allo stesso tempo competitivi. Un esempio è il prodotto della AUKEY, che offre una Webcam 1080p Full HD con Microfono integrato, per ottime Video Chat e registrazioni e la più ampia compatibilità con Windows, Mac e Android.
Queste sono le principali caratteristiche:
Alta risoluzione di 1080p: con un sensore di immagine cmos da 1/3″, la webcam, con risoluzione da 1920 x 1080p fornisce un video pulitissimo e nitido livello per chat e chiamate e registrazioni video, e una buona prestazione anche nelle stanze poco illuminate;
Microfono stereo integrato: che è doppio. Infatti i due microfoni digitali garantiscono un suono limpido e naturale abbassando in modo sostanziale e notevole il rumore di fondo
Plug play: tramite il cavo USB per le periferiche video, non si ha mai alcun bisogno di installare driver o software; è infatti sufficiente collegarlo alla porta USB del dispositivo per farla funzionare.
Ampissima compatibilità: con windows xp/2000/2003/vista/7/8/10, mac os 10.6 e android 5.0 e nello stesso tempo con smart tv, android TV box, skype, e altri programmi e software come msn, facetime, facebook messenger, youtube, yahoo messenger, e via discorrendo.
Possiamo concludere questa carrellata puntando su una Zephyr HD 1080P: anche in questo caso la cam è con Microfono, per Videochiamate e una moltitudine di funzioni come chat, incontri a distanza, convegni e lezioni da remoto.
Tra le principali caratteristiche:
plug-and-play-USB: non serve scaricare o installare il software del driver
Videocamera ad alta definizione 1080P, webcam Full HD 1080P con modifica della luce,
Video HD, per fare videoconferenza chiara e fluida, videoconferenza
ampia funzionalità con diverse applicazioni software di video conferenza, supporto per tutti i principali sistemi operativi come Windows XP / Vista / Win7 / Win8 / Win10 / Linux 2.6.24 e anche Mac OS 10.6 e Android.
Elevata qualità video: con ottime capacità di imaging, la messa a fuoco manuale è ottima e dà una ottima definizione 1080P
Microfono stereo: widescreen a 110 gradi e microfono stereo, perfetto per videoconferenza, streaming e con riduzione automatica del rumore.
Naturalmente la grande differenza tra questi modelli non può soltanto essere il prezzo, ma sono le specifiche tecniche che, anche nella normale apparenza possono sembrare davvero risicate e simili, in verità ci sono e contano. Nel caso non fosse abbastanza sicuro della propria scelta, ovvio l’utente potrebbe fare riferimento, se va a cercare la sua cam sul web nei vari negozi on line, alle diverse recensioni e ai commenti che i clienti che hanno già comprato lasciano con tanto, spesso, di prove documentali.
Niente di più funzionale e utile in certi casi dunque può essere la soluzione che porta al confronto delle opinioni e della prova diretta delle persone che hanno già provato e sperimentato il prodotto. In ogni caso esistono anche specialisti che possono essere consultati per avere un ulteriore parere al riguardo, per non rischiare un piccolo errore.