Se ricorriamo al mercato per comprare delle web cam oggi giorno, lo sappiamo fin troppo bene, ci troviamo di fronte ad un vero oceano di offerte. Abbiamo l’imbarazzo della scelta, perchè la tecnologia è andata così avanti che è possibile scegliere prodotti settoriali di un tipo o di un altro senza perdere in qualità.
Da questo punto di vista, come orientarsi per la scelta? Molte sono le indicazioni, i parametri, i suggerimenti. Per esempio possiamo fare scelte per via del:
- prezzo
- qualità delle immagini
- per modelli
- per grandezze e dimensioni
- per optional
- per audio
a via discorrendo. Da questo punto di vista, però, sono due, alla luce delle varie valutazioni che possono essere fatte, le principali e canoniche aree di valutazione. Quelle della qualità video e dell’audio.
E’ in base a tutto questo che cambia poi la scelta. Per esempio, potremmo puntare su web cam con e senza microfono. Come scegliere?
Webcam con microfono e senza microfono, come scegliere
Il frutto della straordinaria rivoluzione tecnologica degli apparecchi di elettronica come sono oggi le web cam hanno portato i clienti a poter scegliere in mille modi diversi il loro prodotto. In particolare però
non avrebbe molto senso andare a valutare i prodotti sulla base appena del prezzo di vendita che, essendo certo non certo alto, ci consente di avere molti prodotti diversi a condizioni ottimali. E di fatto, certo, ricordiamo sempre come cruciali i due aspetti per l’acquisto, vale a dire
- la soggettività del cliente
- le caratteristiche della web cam considerate base.
Ma al di là di questo è l’apparato audio e video il cuore della faccenda. Andiamo a vedere perchè scegliere cam con microfono o web cam senza microfono.
Webcam con microfono e senza: cosa guardare
Se dovete acquistare delle webcam con microfono o senza la prima caratteristica è quella che riguarda la natura delle immagini e del tipo di audio. Ovvero:
- alta qualità delle riprese
- alta qualità dell’audio, con riduzione dei rumori di fondo
Accanto a queste è opportuno riferirsi anche alla:
- compatibilità tra sistemi operativi diversi
- compatibilità tra software vari di uso comune
- collegamenti tramite USB
Sono quelle che vengono analizzate come caratteristiche fondamentali per tutte le web cam. Ma da questo punto di vista, la possibilità di selezionare web cam con o senza microfono fa la differenza.
Perchè puntare su uno o l’altro modello? In linea di massima, inutile nasconderlo, moltissimi clienti puntano sui modelli con microfono integrato perchè, specialmente per le molte e diverse modalità di lavoro oggi che prevedono una comunicazione audio e non solo video.
Di norma va detto che chi sceglie una web cam senza microfono oggi lo fa o perchè il suo apparecchio a cui collega la cam dispone già di un microfono oppure perchè l’uso soggettivo che se ne fa è relativo a una poca necessità di audio. Resta, comunque, una opzione rara.
Immagini, audio, a cosa guardare con attenzione
Nel momento di compare delle web cam con microfono oppure senza, ad ogni qual modo comunque il nostro obiettivo clou è quello di mirare sulla alta definizione. Questo in quanto
con l’alta definizione delle immagini e cioè la modalità HD o FULL HD, disponiamo di una risoluzione da 1980p. Questo implica disporre delle qualità di immagini top, riprese chiare, pulite, perfette.
Altra considerazione ome detto va fatta sull‘audio. In poche parole, se scegliamo una web cam con il microfono questo deve essere stereo, e deve permette di ricevere e di trasmette dei suoni perfettamente udibili. Ma attenzione, prima di comprare la web cam con microfono è sempre indispensabile assicurarsi che la stessa sia capace di abbassare i rumori di fondo con la classica modalità di riduzione di interferenze.
Connessioni rapite e compatibilità programmi
Tra le varie opzioni da tenere a cuore poi quando si punta una webcam con e senza microfono vi è quella che si riferisce al funzionamento immediato della cam. Ovvero dobbiamo solo attaccarla e questa deve poter agire da subito, e quindi non più aver necessità di installazioni di software o driver. In questo contesto, in pratica, il più gettonato sistema è quello con collegamento con USB.
Altro aspetto connesso a questo, poi è quello delle compatibilità:
quella della compatibilità con i programmi più popolari è un problema da non trascurare. Se compriamo una cam è perchè vogliamo chattare e vederci e sentirci con altri, fosse per attività ludica o lavorativa. Per questa ragione ogni web cam che si rispetti deve poter riconoscere tutti i software per realizzare video chiamate, chat, per lo studio e le ricerche e ancora poi per fare e vedere dei video e le musiche, o per il gaming e le conference call e ancora poi per lo smart working.
Di base quindi la web cam deve riconoscere i più noti software di comunicazione a distanza come Skype, Zoom, FaceTime, Facebook, YouTube, ma anche con i programmi più dettagliati e meno noti, quelli per lavorare, giocare o studiare da distanza.