Attualmente ci si trova in un particolare contesto di sviluppo tecnologico tale che, in tanti ambiti che per certi versi molti ritenevano ormai saturi, vi è come esplosa una sorta di seconda giovinezza. Uno di questi è senza dubbio l’ambito delle così dette web cam, vale a dire come tutti ben sanno quei prodotti tecnologici ed elettronici, dotati di obiettivo per le riprese video e di microfono che tramite una connessione internet ci consente di poter interagire a distanza e andare ‘in rete’ facendoci vedere e sentire.
Nonostante la webcam con microfono sia di per sè una grande rivoluzione, il grande progresso di questi anni ha permesso un ulteriore step: oggi in particolare abbiamo infatti a disposizione le famigerate e così dette webcam HD con microfono.
Cosa sono? Semplice:
sono la generazione successiva alle classiche web cam che permettono di poter usufruire di immagini video di alta definizione. In poche parole le webcam HD con microfono sono oggi una sorta di non plus ultra in questo segmento del mercato della informatica e dell’elettronica legata alla ‘comunicazione’ ed alla rete. E il motivo è semplice: dopo aver azzerato tutte le distanze, ora le webcam HD con microfono permettono di farci vedere in alta definizione e per farlo non hanno bisogno che di una connessione internet decente.
Ma come facciamo a distinguere quelle che sono da considerare le migliori webcam HD con microfono? Andiamo con ordine a capire meglio nel dettaglio quelli che possono essere visti come elementi portanti e le principali caratteristiche di questo prodotto prima di iniziare a chiederci quali possono essere le proposte più interessanti.
Webcam HD con microfono: come riconoscerle
Innanzitutto la risposta a questa domanda è quasi pleonastica dal momento che è contenuta nello stesso modo in cui la abbiamo appunto or ora definita: una web cam in HD la si riconosce proprio perchè nella stessa confezione in cui la vendono viene indicato che la cam riceve e comunica in alta definizione, per appunto HD. Ma cosa significa questo?
Significa che
la webcam, la cui risoluzione da 1920 x 1080p è in grado di lavorare sul livello top di gamma (1080p per appunto) in termini di risoluzione. Dunque, trasmette in HD. E’ chiaro che ci sono livelli inferiori e maggiori rispetto all’HD. Per esempio abbiamo l’HD Ready, o il FULL HD (che è quello di fatto a cui ci si riferisce quando si parla di Web cam con microfono in HD) e infine quelle Ultra HD, ovvero sia quelle che ricevono e trasmettono in 4K, che è il livello successivo, il vero prospetto del futuro, in grado di fornire una risoluzione di quattro volte superiore all’HD.
Siccome allo stato attuale delle cose non tutti i meccanismi di collegamento, gli apparecchi e i dispositivi sono in grado di poter reggere il 4K, si ritene il prodotto con risoluzione da 1920 x 1080p come il top di gamma anche alla luce di quanto si può valutare in termini di compatibilità e di equilibrio tra prezzo, qualità e apparecchi in grado di ‘reggere’ questa definizione.
Una volta fatto questo, una volta compreso cosa stiamo andando a comprare, possiamo anche occuparci dei tipi particolari e specifici di prodotti. Quali possono essere viste come, oggi, alcune delle migliori web cam HD con microfono? E quali sono le caratteristiche principali che essere debbono avere in dote?
Andiamo a fare degli esempi.
Tipi di webcam HD con microfono: come orientarsi
La scelta delle migliori web cam HD con microfono passa attraverso la comprensione di quelle che di fatto sono alcune delle principali caratteristiche e peculiarità comuni. Ecco perchè possiamo elencarne alcune come titolo di esempio. In particolare possiamo citare
I modelli della LarmTek: in questo caso si sta parlando di una Webcam HD 1080p con otturatore per la Privacy, vale a dire un sistema che permette di ‘impedire’ che veniamo spiati quando non usiamo la cam. Questo apparecchio consiste nella sintesi in una videocamera adatta per PC, Laptop, notebook con microfono incorportato.
Viene consigliata in linea di massima da molti esperti per video chiamate e per gaming, lezioni a distanza per conferenze, oltre che per lo smart working in generale.
Passiamo a analizzare alcune peculiarità di questo prodotto:
Otturatore privacy Web: permette di controllare ciò che si trasmette e protegge l’obiettivo quando non si usa così da difendere i dati sensibili.
Video chiamate Full HD: se cercate una cam che sia utile sul piano professionale, tramite delle chiamate Skype, o per registrare delle presentazioni o magari promuovere dei video su YouTube o cullare la propria passione per il gaming, alla fine questa cam potrebbe davvero dare al caso vostro. Questo perchè come detto stiamo parlando di una webcam Full HD 1080p che fornisce la chance di generare veri video Full HD chiari e puliti (a 1080p, e a 30 fps) e ovviamente anche un audio stereo pulitissimo.
Immagine più luminosa: la cam è dotata di una funzione di correzione della luce che permette di regolare la esposizione in base alle condizioni di luce in cui ci si trova. Può anche scattare immagini e foto nitide e ad alto contrasto anche in ambienti parecchio bui.
Lente in vetro Full HD: la fotocamera del computer viene fornita con un obiettivo in vetro Full HD, per una nitidezza fantastica. L’obiettivo in vetro della webcam USB capta immagini chiare per fare una qualità ad alta definizione perfetta.
Alternativa di prezzo e qualità
Se volete una cam con un valore di qualità simile ma prezzi ridotti è possibile puntare invece su di un modello tipo il
Wansview che fa riferimento ad una Webcam 1080P con microfono, pensata per essere perfetta per PC e Laptop e con collegamento USB 2.0
Si tratta nel breve potere di sintesi, di una Full HD Web cam che dispone di un Clip Regolabile per Video chiamate comode, che permette di poterla spostare su tutti i tipi di apparecchi. Viene scelta spesso per studi a distanza, meeting, Registrazione e Giochi interattivi e anche per chat di lavoro.